NOSTRI SETTORI DI APPLICAZIONE

Settore Agricolo
Da oltre 40 siamo accreditati presso i maggiori produttori nazionali di mezzi agricoli; molti dei nostri materiali d’attrito sono stati perfezionati affiancando il cliente già in fase di progettazione di nuove macchine.

I nostri prodotti in questo settore sono i seguenti:

• Nastri e pastiglie freno
• Anelli d’attrito dentati per frizioni di sterzo macchine cingolate
• Dischi frizione centrali e P.T.O
• Attuatori freno a sfere per applicazioni a secco ed in bagno d’olio
 

Settore Costruzioni/Minerario
Nel settore delle costruzioni i nostri prodotti trovano applicazione negli argani delle gru a traliccio, nei sollevatori telescopici, nei bulldozers e nelle pavimentatrici per asfalto.
Da più di 20 anni produciamo inoltre pastiglie freno per veicoli dumpers che operano nel settore minerario come in quello delle costruzioni, in condizioni di lavoro estreme.

I nostri prodotti in questo ambito, sono i seguenti:

• Pastiglie freno
• Pinza freno negativo di sicurezza
• Dischi freno per motori elettrici auto-frenanti
• Dischi freno sinterizzati per verricelli
 
Settore Forestale
Il trasporto dei tronchi a valle è assicurato da teleferiche forestali che operano in un ambiente con elevata umidità e basse temperature. Spesso i macchinari rimangono inattivi per molti mesi e quando vengono riattivati gli organi frenanti, devono essere efficienti dalla prima applicazione.

I nostri prodotti in questo settore, sono i seguenti:

• Nastri freno
• Guarnizioni d’attrito per nastri e dischi freno
• Dischi d’attrito in materiale d’attrito organico e sinterizzato
 

Settore Racing
Non solo per business ma anche per passione … e così che ci siamo confrontati con il settore delle competizioni fuori dall’ordinario.

Nel 1990 abbiamo fornito le pastiglie freno al camion PERLINI 105 F (vedi video) vincitore della categoria alla Parigi-Dakar.

 

(Clicca per ingrandire)

 

Nel 2007 siamo stati contattati dal team di OVERLAND per la ricostruzione dei freni dalla ITALA (vedi video) che ha rievocato, nel raid PARIGI-PECHINO, le storiche gesta del principe Scipione Borghese il quale trionfò come vincitore nella PECHINO-PARIGI del 1907, con ben tre settimane di anticipo sugli altri concorrenti, lungo un percorso di circa 16.000 km.

Abbiamo messo a punto un materiale per frizioni da Tractor-pulling (vedi video)
dove i trattori devono trainare rimorchi zavorrati su un rettilineo in terra battuta di circa 100 metri; un applicazioni dove anche i materiali sinterizzati sono fortemente sollecitati.
 

Settore Trasporti a fune
Da più di 20 anni produciamo materiali d’attrito in tessuto ed in impasto per questo settore, secondo le specifiche esigenze del cliente, assicurando sempre le migliori prestazioni in termini di durata ed affidabilità, in condizioni di lavoro quasi sempre molto gravose
 

Settore Energia
Nel settore forniamo pastiglie freno per i generatori delle centrali idroelettriche e per lo stazionamento della navicella dei generatori eolici. Sempre per il settore eolico, oramai una realtà consolidata nel campo delle energie rinnovabili, produciamo un freno d’emergenza per l’arresto del rotore
 

Settore Navale
Nel settore navale forniamo materiali in tessuto per la rigenerazione dei freni a nastro sui verricelli salpa-ancora e per le gru di carico. Realizziamo nastri freno su disegno del cliente, dischi freno sinterizzati per verricelli e ganasce freno per cala scialuppe

I nostri prodotti in questo ambito sono i seguenti:

• Nastro freno tessuto in rotoli con armatura in rame
• Dischi freno
• Guarnizioni d’attrito
 
Settore Domotica
Nel settore forniamo gli anelli d’attrito per le frizioni di sicurezza degli automatismi per cancelli e per i motori alza tapparelle. Per gli argani degli ascensori abbiamo messo a punto un materiale d’attrito tessuto, a base cotone, particolarmente apprezzato per la silenziosità in funzionamento.